Dettagli righe

Selezionando Dettagli righe vengono visualizzate le caratteristiche delle schede prestazioni incluse nell'avviso o fattura.

A seconda di come sono impostate le schede prestazioni fatturate (campi Testo della prima riga dettaglio in fattura e Trascrivere le singole righe prestazioni nei dettagli della fattura), in questa riga appaiono più o meno righe.

Se si vista la casella Trascrivere i dettagli righe sottostanti nel documento da inviare al cliente, tutte le descrizioni ed eventualmente le date (questo dipende dal modello fattura) vengono elencate nell'avviso/fattura, senza quindi dover prevedere il relativo allegato. In fase di invio al SDI della fattura elettronica viene poi controllato che le descrizioni non siano troppo lunghe, in base a quanto stabilito dalle specifiche tecniche, ed eventualmente viene visualizzato il relativo messaggio.

Gli importi sono distinti nei quattro tipi di spesa (spese imponibili, spese escluse, diritti e onorari).

Nella griglia le righe che fanno riferimento ad una scheda prestazioni sono visualizzate in grassetto.

In fase di emissione di una fattura (non avviso) vengono tolte le eventuali formattazioni dei testi delle righe.

Se si modificano gli importi nella scheda Somme, vengono aggiornati anche quelli presenti in questa scheda e viceversa.

Si può specificare un intervallo diverso delle prestazioni da fatturare.

 

Avvisi e fatture-Dettagli righe

 

Pulsanti dettagli righe fatture

I pulsanti Spostare sopra e Spostare sotto permettono di spostare una singola riga all’interno dell’elenco o, se con la stessa fattura sono state fatturate più schede e per ogni scheda è stata inserita una riga d’intestazione, premendo questi pulsanti sulla riga d’intestazione, essi spostano l’intero blocco di righe inerenti la scheda. Il pulsante Proprietà scheda permette di accedere alla scheda prestazioni  evidenziata, con il pulsante Nuovo può essere aggiunta una riga libera, mentre con Aggiungi schede prestazioni si possono considerare ulteriori schede; viene aperta una finestra, che elenca le schede del cliente e dove può essere selezionata anche più di una scheda. Con il pulsante Elimina riga, se la riga è stata inserita tramite la scheda prestazioni, la riga rimane comunque segnata come fatturata. Con Togli scheda prestazione tutte le righe dettagli che si riferiscono a quella scheda vengono eliminate e segnate come non fatturate. Il pulsante Aggiornare dettagli righe può essere utile quando sono stati cambiati gli importi o le descrizioni delle righe prestazioni . Premendolo, a seconda anche di quanto è previsto dalla scheda (campo Trascrivere le singole righe prestazioni nei dettagli della fattura), vengono aggiornati i dati delle varie righe della scheda selezionata. Premendo il pulsante Copia descrizione viene visualizzata una finestra che elenca le fatture e gli avvisi (non di acconto o note di accredito) dello stesso cliente e si può selezionare quella della quale copiare le descrizioni per le varie schede prestazioni.