Aggiunta di un dataset:
Prima di tutto è necessario impostare il dataset principale del report. Selezionare dal menu la voce "Report|Datasets", che mostra la finestra di dialogo per l'impostazione del database. Premere "Nuova tabella" e selezionare la tabella desiderata da agganciare al report. La tabella verrà visualizzata nell'elenco dei dataset disponibili.
Proprietà
Premendo il bottone "Proprietà" sarà possibile impostare varie caratteristiche della tabella. E' possibile per esempio, attribuire il nome alla tabella, nome che verrà usato dal report. Questo nome è un alias e quindi non va a influire fisicamente sul file. Il nome delle tabelle di Gestac contengono il suffisso Tabella (per esempio il nome della tabella AUTORITA.DB è AUTORITA_TABELLA. E' possibile scegliere anche un altro nome, poiché esso non andrà ad influire sulla stampa del report.
Inoltre è possibile impostare la chiave della tabella, così che sarà possibile determinare in quale ordine i record verranno stampati. ?Normalmente si seleziona "CHIAVE PRIMARIA".
Per uscire dalla finestra di dialogo delle proprietà è necessario premere il tasto OK. Si torna all'elenco dei dataset.
Tabella principale del report:
Dal momento che un report può usare molti dataset, è necessario indicare al report quale tabella utilizzare come tabella principale, la tabella che dovrà scorrere dal primo all'ultimo record. Si utilizzi quindi il campo "Tabella del report" per indicare la tabella principale.