Pratiche

Selezionando Pratiche si impostano alcuni dati, che vengono proposti o sono obbligatori (per esempio  l'indicazione di un operatore nella relativa scheda, l'esecuzione di un'automazione) in fase di creazione di nuove pratiche.

 

Opzioni_generali-Pratiche

 

campo "operatore modifica" abilitato: vistando questa casella si gestisce manualmente il campo dell'operatore di modifica della pratica, che altrimenti viene gestito direttamente dal programma. Se si decide di gestirlo manualmente, bisogna fare attenzione anche ad aggiornare eventualmente la data di modifica, per avere sempre i dati corretti, specialmente per un'eventuale ricerca mirata di dati.

Operatore proposto: oltre ad un operatore preciso, si può indicare l'operatore del posto di lavoro (cioè quello indicato in fase di accesso a Gestac), che così viene inserito nella scheda Operatori delle nuove pratiche.

Pratiche possono essere create come sottonodi in altre pratiche o in soggetti: se non si vista questa casella, nella struttura gerarchica non è visibile il pulsante che permette di creare una pratica all'interno della struttura. Inoltre non è possibile neanche trascinare una pratica nella struttura di un altro dato. In tal modo si evita così che le pratiche vengano collegate erroneamente a pratiche o soggetti già esistenti.

Gestione numerazione pratiche: con questi campi si può specificare se si desidera prevedere o meno la numerazione delle pratiche, anche distinta per sede. A seconda dell' opzione selezionata, nella scheda Dati generali della pratica, vengono visualizzati i campi del numero, del suffisso e della sede. Se si modifica il tipo di numerazione, appare un messaggio che avvisa di lanciare la procedura Imposta numerazione pratica del programma Gestac Manager. Inoltre con Riutilizzo dei numeri si può impostare se, durante la creazione di una nuova pratica, utilizzare il primo numero trovato, lasciato libero da una pratica cancellata ed eventualmente archiviata, mentre con Controllo doppioni si stabilisce se si desidera che vengano controllati i numeri delle pratiche e semmai solo di quelle vive o anche di quelle archiviate.

Proporre la lingua primaria: se non si vista questa casella, in fase di inserimento di una pratica si deve scegliere manualmente la lingua (è comunque un campo obbligatorio).

Gestione delle autorità: con l'opzione Una sola autorità (da utilizzare specialmente se come autorità si intende qualcosa di diverso dalle autorità giuridiche) viene nascosta la scheda Autorità delle pratiche e quindi l'unica "autorità" viene gestita nei relativi campi dei dati generali. Con le altre due opzioni viene tenuta la scheda suddetta e, a seconda dell'opzione scelta, si ha un inserimento diverso per quanto riguarda la prima autorità, che può avvenire nella scheda Dati generali o subito nella scheda Autorità.

Uffici/registri consultati: selezionando Tutti gli uffici selezionati in pratiche vive vengono scaricati i dati per tutti gli avvocati di tutti gli uffici segnati nelle pratiche, indifferentemente dall’avvocato segnato nella pratica. Scegliendo invece Di operatori con responsabile per la pratica – possiede la delega o Di operatori con firma i documenti – segue internamente la pratica si scaricano solo i dati degli uffici selezionati nelle singole pratiche per gli avvocati segnate in quelle medesime pratiche.

Scaricare subito anche i documenti Polisweb depositati da un avvocato dello studio: questa casella è utile a coloro che hanno sempre scaricato manualmente tutti i documenti, anche quelli depositati da un avvocato del proprio studio. Di norma questi non vengono scaricati per risparmiare spazio nella banca dati e velocizzare la procedura generica di consultazione Polisweb.

Attesa per richieste SOAP in secondi: con questo parametro si imposta il tempo di attesa che viene considerato per la consultazione degli eventi Polisweb.

Anni controllo Cassazione: questo campo indica fino a quanti anni prima scaricare i ricorsi in Cassazione.