Sincronizzazione Outlook

Selezionando Sincronizzazione Outlook dalla voce Strumenti del Riquadro di spostamento (appare solo con determinate versioni di Gestac, è possibile adeguare Outlook, presente nel proprio computer, a Gestac e viceversa. La voce non appare se Outlook non è installato. Questa procedura è pensata più che altro per ottenere uno scambio di dati tra l'agenda di Gestac e l'agenda presente su un qualsiasi apparecchio, che permette la sincronizzazione con Outlook installato sul proprio personal computer.

Con questa operazione si può quindi aggiornare, inserendo nuovi dati e/o modificando quelli esistenti, il calendario, le attività di Outlook all'agenda di Gestac e viceversa; inoltre possono essere copiati tutti i soggetti di Gestac con i relativi recapiti telefonici, fax e mail nella cartella Contatti di Outlook e viceversa.

A seconda della loro natura, le voci agenda di Gestac vengono associate a cartelle diverse di Outlook: gli appuntamenti e le udienze vengono considerati voci di Calendario, le scadenze invece Attività.

 

 

Sincronizzazione Outlook

 

Tramite questa finestra è possibile quindi stabilire cosa si desidera sincronizzare. Esiste inoltre una sincronizzazione automatica, che considera quanto impostato nei vari operatori e non visualizza quindi tale finestra.

Centralmente è visualizzata una sorta di struttura gerarchica. In essa sono presenti gli operatori per i quali effettuare la sincronizzazione; vengono considerati l'operatore attuale ed eventualmente quelli per i quali egli può sincronizzare (vedi anche Impostazioni cartelle in Microsoft Exchange) e per ognuno di essi i tipi di dato (appuntamenti, scadenze, ecc.), che sempre nelle opzioni sono stati segnati come da sincronizzare.

La casella Aprire elenco di voci agenda o soggetti creati in Gestac permette di controllare i nuovi dati inseriti nel programma (vedi anche Controllo dati sincronizzati), mentre con il pulsante Opzioni si possono visualizzare ed eventualmente modificare le caratteristiche della sincronizzazione per quell'operatore (vedi Appuntamenti, Scadenze, Udienze, Soggetti e Soggetti Gestac-Outlook).

Si può vistare la casella Monitoraggio sincronizzazione se, per motivi tecnici, si desidera tenere traccia di quanto sincronizzato (il risultato può essere inviato premendo il relativo pulsante).

La procedura viene effettivamente avviata premendo il pulsante Sincronizza.